it

Intergea entra nella classifica dei 50 Top dealer in Europa: terzo gruppo per acquisizioni nel 2024

Intergea entra nella classifica dei 50 Top dealer in Europa: terzo gruppo per acquisizioni nel 2024

Riconoscimento a dinamismo e strategia di sviluppo

Il Gruppo Intergea entra per la prima volta nella classifica dei 50 principali dealer in Europa, confermandosi una delle realtà più dinamiche e in crescita nel panorama della distribuzione automobilistica europea. È quanto emerge dall’ultima analisi “Top 50 Dealer Groups in Europe”, condotta da ICDP, organizzazione internazionale di ricerca nel retail e nel post-vendita di veicoli.

Il report evidenzia come il 2024 sia stato un anno di forte consolidamento, con gli investitori francesi protagonisti di oltre un terzo delle acquisizioni totali, mentre il 25% degli investitori ha effettuato più operazioni, generando il 45% delle transazioni complessive.

È in questo scenario altamente competitivo che Intergea si posiziona al terzo posto in Europa per numero di acquisizioni, con 4 operazioni concluse nel 2024 e 7 punti vendita entrati a far parte del Gruppo.

Nella sezione dedicata ai “New entrants and returning groups”, Intergea figura come nuovo player europeo e fa il suo debutto nella classifica al 36esimo posto per fatturato, distinguendosi per capacità di investimento e ritmo di crescita.

Il dato assume ancora più rilievo se letto alla luce dell’eterogeneità geografica degli operatori del settore. Infatti, la classifica include gruppi provenienti da 17 diversi Paesi e registra la crescita degli operatori nordamericani che in UK hanno sorpassato quelli britannici per volumi gestiti. La maggior parte delle operazioni rimane comunque focalizzata sul mercato interno: solo l’8% delle transazioni nel 2024 ha coinvolto acquirenti stranieri.

L’Europa del retail automobilistico è un mercato soggetto a forte concentrazione e il posizionamento di Intergea tra i migliori cinquanta testimonia la capacità del Gruppo di competere su scala continentale e valorizza il suo modello imprenditoriale di tipo federale, basato su autonomia operativa, efficienza gestionale e centralità delle persone.

Le acquisizioni realizzate tra il 2024 e il 2025 hanno accelerato il percorso di sviluppo del Gruppo. La traiettoria si conferma positiva, con una previsione di chiusura 2025 di 2,3 miliardi di euro di fatturato e 75.000 vetture vendute. Numeri che mettono Intergea al primo posto in Italia per volumi di vendita e lo portano sulla mappa dei principali distributori europei.

“Essere tra i primi cinquanta dealer in Europa – commenta il presidente Alberto Di Tanno significa che sappiamo competere con i grandi gruppi internazionali. Ma soprattutto vuol dire che abbiamo persone competenti e motivate, che lavorano per rendere Intergea un esempio di crescita e un’impresa che guarda avanti”.